LA SOLUZIONE
È stato sviluppato e realizzato uno screening IT strutturato per superare le sfide affrontate dal Gruppo F.G. Pfister. Insieme al cliente, è stato creato un “quadro generale” che definiva il processo, gli strumenti utilizzati, gli obiettivi e gli oggetti di consegna. Le aree tematiche rilevanti per lo screening sono state definite in stretta consultazione con il cliente.
Sono stati sviluppati un catalogo di domande e modelli per le applicazioni, i partner e gli elenchi finanziari per registrare sistematicamente il panorama IT. Su questa base è stata condotta un'analisi completa, che ha incluso indagini scritte, interviste personali e ispezioni in loco. La valutazione qualitativa delle singole aree tematiche ha rivelato lo stato generale dell'IT nelle rispettive aziende e le ha classificate in una matrice di valutazione.
Sulla base dei risultati, sono state sviluppate, classificate e consigliate misure concrete generali e specifiche per l'azienda, tenendo conto di costi, rischi e benefici. Ogni azienda ha ricevuto un documento individuale con le valutazioni specifiche e le raccomandazioni di intervento, che sono state spiegate di persona per rendere i risultati comprensibili e realizzabili. Lo screening informatico ha contribuito in modo decisivo ad aumentare la trasparenza e a consentire una maggiore standardizzazione delle misure di sicurezza.