MODERNIZZAZIONE DELL' INFRASTRUTTURA CLIENT 

La Rhätische Bahn AG gestisce una delle reti ferroviarie più complesse della Svizzera, con sedi distribuite su tutto il Cantone dei Grigioni. Per rinnovare l'infrastruttura client e migliorare le prestazioni e la sicurezza IT, l'azienda era alla ricerca di un partner esperto per l'implementazione. Nell'ambito del passaggio a Windows 11, MTF Solutions AG era responsabile della sostituzione dei notebook personali e delle workstation multiutente.

Punti salienti 

  • Sostituzione di oltre 700 terminali in tutto il territorio cantonale
  • Passaggio implicito dei terminali da Windows 10 a Windows 11
  • Modernizzazione della flotta di notebook per garantire prestazioni e stabilità superiori
  • Sostituzione senza intoppi durante il funzionamento, senza interruzioni dell'attività
  • Gestione logistica dalla configurazione alla spedizione postale
  • Documentazione completa dei dispositivi e delle ubicazioni
MTF Solutions AG ha completato con successo la sostituzione dei dispositivi terminali con il passaggio implicito a Windows 11. Il rollout si è svolto senza intoppi, nei tempi previsti e con grande professionalità. Siamo molto soddisfatti della piacevole collaborazione e del risultato ottenuto.
Marc Homlicher
IT-Projektleiter RhB

EFFICIENTE IMPLEMENTAZIONE IT LUNGO UN PERCORSO PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO 

LA SFIDA

La Rhätische Bahn AG gestisce una rete ferroviaria molto ramificata con postazioni di lavoro decentralizzate in tutto il Cantone dei Grigioni. Nell'ambito della modernizzazione IT, l'azienda era alla ricerca di un partner per l'implementazione di due compiti fondamentali: il passaggio da Windows 10 a Windows 11 nelle postazioni di lavoro multiutente esistenti e la sostituzione dei notebook che avevano raggiunto la fine del loro ciclo di vita. La sfida principale consisteva nel coordinare il rollout in numerose sedi, continuare a utilizzare i dispositivi esistenti e garantire un funzionamento senza intoppi, senza interrompere il servizio ferroviario e tenendo conto della disponibilità dei dipendenti.

LA SOLUZIONE

Per soddisfare i complessi requisiti del rollout, MTF ha lavorato a stretto contatto con la Ferrovia Retica. Sulla base dei requisiti definiti, è stata elaborata una pianificazione dettagliata del rollout che teneva conto delle diverse sedi e della disponibilità dei collaboratori. I notebook sono stati preconfigurati a livello centrale e consegnati direttamente ai collaboratori. La sostituzione dei dispositivi multiutente è stata effettuata in tutte le sedi da tecnici in loco, che hanno reinstallato Windows 11 sui sistemi esistenti. Durante l'implementazione, MTF ha fornito assistenza agli utenti finali tramite il service desk, garantendo un funzionamento senza intoppi. Al termine del progetto, tutte le risorse IT sono state completamente documentate e i vecchi dispositivi sono stati registrati centralmente e consegnati per il riciclaggio.

La Ferrovia retica 

Da oltre un secolo, la Ferrovia Retica collega regioni, persone e centri economici nel Cantone dei Grigioni. Gestisce una rete ferroviaria ramificata di oltre 400 chilometri e trasporta circa 16 milioni di passeggeri all'anno. Oltre al trasporto di passeggeri e merci, la RhB è famosa a livello internazionale per i suoi treni panoramici Bernina Express e Glacier Express e per il patrimonio mondiale dell'UNESCO «Ferrovia Retica nel paesaggio Albula/Bernina». Circa 1800 collaboratori garantiscono un servizio ferroviario sicuro, affidabile e sostenibile.

Fatti & cifre 

0
terminali sostituiti con Windows 11
< 0
mesi di durata del progetto
0
interruzioni operative

Ulteriori riferimenti 

Avete Domande?

Ümit Celebi
Key Account Manager