Sapete che il numero di attacchi informatici alle PMI svizzere è in rapido aumento? L'Ufficio federale per la sicurezza informatica ha già registrato un drammatico aumento a oltre 30.000 attacchi nell'arco di sei mesi alla fine del 2023. La situazione non è migliorata nel 2024. In particolare, gli attacchi di phishing sono in aumento.
Gli attacchi di phishing non sono più un problema che riguarda solo le grandi aziende. Le PMI svizzere sono sempre più nel mirino dei criminali informatici. Secondo il Cyber Study 2024, negli ultimi tre anni il 4% delle PMI intervistate è stato vittima di un grave attacco informatico, il che, estrapolato alla Svizzera, corrisponde a circa 24.000 aziende. Ciò che è allarmante è che il 40% delle aziende non dispone di un piano di emergenza o di una strategia di continuità aziendale in caso di un attacco di questo tipo. La crescente digitalizzazione e le risorse spesso limitate per la sicurezza informatica rendono le PMI obiettivi interessanti per gli attacchi di phishing.
I criminali informatici sono maestri dell'inganno e sviluppano costantemente nuove tattiche per ottenere dati sensibili. Ecco i metodi di phishing più comuni, illustrati da esempi concreti:
Gli attacchi di phishing utilizzano vari metodi tecnici per ottenere dati sensibili. Una rapida comprensione di queste tecniche aiuta a implementare misure di protezione efficaci.
Le e-mail di phishing sono uno dei metodi più comuni utilizzati dai criminali informatici per ottenere le tue informazioni personali. Si spacciano per mittenti attendibili e cercano di indurti con l'inganno a rivelare informazioni sensibili o a scaricare file dannosi. Per proteggersi da questi attacchi, è importante conoscere le caratteristiche tipiche di un'e-mail di phishing.
Le aziende hanno la responsabilità di proteggersi in modo proattivo dagli attacchi di phishing. In questo caso è fondamentale un approccio globale che comprenda misure sia tecniche che organizzative.
Combinando queste misure tecniche e organizzative, puoi rafforzare in modo sostenibile le difese della tua azienda contro gli attacchi di phishing.
Anche con le misure di sicurezza più complete, un attacco di phishing può avere successo. In questi casi è fondamentale avere un piano di emergenza chiaramente definito per poter reagire in modo rapido ed efficace.
Gli attacchi di phishing sono una seria minaccia per le PMI svizzere. Tuttavia, con le giuste misure, è possibile ridurre notevolmente il rischio. Investite in tecnologia, formate i vostri dipendenti ed elaborate un piano di emergenza efficace. In questo modo sarete ben attrezzati per proteggere la vostra azienda dalle minacce informatiche.
Siete pronti a proteggere in modo ottimale la vostra azienda dagli attacchi di phishing? MTF è al vostro fianco come fornitore esperto di servizi IT. Contattateci per saperne di più sulle nostre soluzioni di sicurezza personalizzate per le PMI svizzere!